La disponibilità di alloggi ad Amsterdam è abbastanza bassa ed molto difficile trovare hotel per famiglie che possano avere a disposizione camere triple o quadruple. Spesso mi trovo a dare molti consigli a chi mi contatta per organizzare il proprio viaggio ad Amsterdam ma a volte capita anche il contrario. Cioè sono io a riceverne. Questo articolo nasce così: dall’esperienza di chi ho conosciuto e che ha alloggiato con la propria famiglia in hotel per famiglie.
SCARICA GRATUITAMENTE LA MINI GUIDA AGLI HOTEL: DOVE DORMIRE AD AMSTERDAM
Indice degli argomenti
Come scegliere l’hotel per famiglie
Quando si sceglie un hotel bisogna mediare tra 3 fattori:
- prezzo
- posizione/distanza dal centro e dai luoghi principali di visita
- qualità dell’hotel
LEGGI ANCHE: I AMSTERDAM CITY CARD: il pass turistico di Amsterdam
Metto il prezzo al primo posto perchè so bene quanto l’hotel possa incidere sul budget di una famiglia in vacanza. Ho quindi selezionato 4 hotel che a mio avviso mediano bene questi punti.
HOTELÂ DESÂ ARTS
Questo hotel è a due passi dalla piazza storica della città , Piazza Dam e dispone di camere quadruple. Una rarità per il centro di Amsterdam!L’Hotel des Arts ha camere amplie rispetto alla norma con vista sul canale. La struttura dispone di stanze quadruple o famigliari per un massimo di otto persone.

LEGGI ANCHE: LE ZONE CONSIGLIATE DOVE DORMIRE AD AMSTERDAM
HOTELÂ MEININGERÂ
L’hotel Meininger è uno degli hotel più spaziosi della città . Le camere sono molto ampie ed accoglienti. Una stanza può ospitare un massimo di sei persone e possiede tutti I confort necessari (wifi, bar aperto 24 su 24 e colazione a buffet). Si trova in una zona periferica al centro città ad due passi dalla stazione di Amsterdam Sloterdijk. Anche se si trova un po’ decentrato offre un’ottima qualità /prezzo. E’ in posizione comoda per raggiungere il centro con il treno per Amsterdam Centraal oppure con il tram.

CATENA STAYOKAYÂ – VONDELPARK
L’hotel Stayokay di Vondelpark è situato nel polmone verde della città , nel parco Vondelpark. Prima di tutto offre comode soluzioni per famiglie con stanze dalle due alle sei persone. E’ vicino al quartiere dei musei, una zona tranquilla e ben collegata al centro città ed è raggiungibile a piedi o in tram.
Oltre allo Stayokay di Vondelpark, puoi considerare anche l’hotel Stayokay Zeeburg, meno centrale ma con più possibilità di risparmio. Anche per questo hotel i collegamenti tram sono ottimi!

LEGGI ANCHE LA MINI GUIDA ALLA PREPARAZIONE DEL VIAGGIO
CLINKNOORD
Il Clinknoord hotel è una vera novità in città . Nonostante sia stato inaugurato da pochissimo offre già un’ampia scelta di camere e soluzioni abitative. La cosa che preferisco è lo spazio bar e relax in cui sono messi a disposizione giochi per adulti e bambini.
Nel caso degli ultimi 3 hotel (un po’ più lontani dal centro città ) consiglio di valutare l’acquisto di una carta trasporti che possa facilitare gli spostamenti.
LEGGI L’ARTICOLO DELLE CARTE TRASPORTI
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città , ci sono tanti altri luoghi da conoscere!