Sail Amsterdam 2015 – il più grande evento nautico al mondo!

Dal 19 al 23 agosto 2015 centinaia di navi storiche inizierà la parata tra le vie d’acqua di Amsterdam: è il Sail Amsterdam 2015, il più grande evento nautico al mondo!

Ogni 5 anni arriva in città un’ intera flotta di maestose navi, vascelli e molte altre imbarcazioni speciali che navigheranno lungo il fiume IJ; si tratta di un evento internazionale, data la provenienza delle diverse navi: Colombia, Germania, Francia e Spagna. L’ultima tappa per le bellissime imbarcazioni sarà l’attracco vicino al centro storico di Amsterdam.Sunset_at_Sail_Amsterdam

Amsterdam è una città localizzata sotto il livello del mare e per questo tutti gli olandesi attribuiscono grande importanza all’acqua. Essi hanno saputo trasformare un’isola in terra ferma, pertanto l’acqua è considerata come uno degli elementi più dominanti della città. Molte sono le cose che ci fanno capire lo stretto legame tra olandesi e l’acqua. Innanzitutto fin da piccoli ai bambini viene insegnata la disciplina del nuoto perché ritenuta indispensabile per potersi proteggere in caso di difficoltà. La maggior parte dei canali di Amsterdam ed in particolare le acque dell’IJ e dell’Amstel sono frequentemente attraversati da piccole o grandi imbarcazioni. Inoltre in alcune zone della città, lungo le rive dei canali, è possibile notare delle abitazioni posate sull’acqua e chiamate “house boat”; sono delle vere e proprie case galleggianti, utilizzate sia da residenti olandesi che da turisti, dotate di ogni comfort e servizio.

Questo rapporto intimo che gli olandesi hanno con l’acqua ha fatto sì che il passato possa vivere nel presente. Per secoli la città è stata tra le potenze marittime internazionali. Si racconta che la numerosità degli alberi mostrava la città come una foresta, un luogo dove i tronchi venivano adoperati per la costruzione delle imbarcazioni usate per navigare i mari lontani e per raggiungere le terre nuove e sconosciute.

Il Sail Amsterdam è un evento creato per rievocare quell’atmosfera fatta di grandi emozioni, racconti e misteri di una città che ha saputo dominare l’acqua. Centinaia di migliaia di persone arrivano per dare il benvenuto alle navi che attraccano in città. Vengono organizzate molte attività a tema marittimo, artistico, culturale e musicale ed è l’opportunità giusta per visitare navi antiche e nuove.

InsolitAmsterdam per l’occasione organizza diversi tour tour in italiano tra cui anche un interessantissimo tour al Museo della Nautica, uno dei musei più RGB-LIGGEND-HSM-02rappresentativi della cultura olandese, dove è possibile scoprire cosa accadeva nelle grandi navi, come vivevano i marinai e come erano costruiti i vascelli della famosa Compagnia delle Indie. Il museo è una vera scoperta, interessante sia per grandi che per piccoli viaggiatori. All’interno ci sono diverse attrazioni ed una parte è interamente dedicata ai bambini i quali avranno la possibilità di scoprire il mare anche in profondità.

Il Sail Amsterdam è un evento indimenticabile ed entusiasmante che racconta in chiave moderna il passato di Amsterdam. Questa 9^ edizione sarà più entusiasmante e spettacolare di sempre; l’area SAIL verrà divisa in zone chiamate “oceani”, ognuna delle quali presenterà attività diverse. Inoltre ogni sera non mancherà uno spettacolo di fuochi d’artificio per allietare il pubblico.

Parade of sail 2005
Parade of sail 2005

Vuoi vivere anche tu l’atmosfera della vera Amsterdam e svolgere un tour in italiano in nostra compagnia? Contattaci per organizzare la tua vacanza speciale e il tuo tour “Insolitamsterdam“ per non sentirti come un turista ma un viaggiatore!

Vuoi continuare a seguirci? Siamo anche su Facebook dove raccontiamo e pubblichiamo tante foto ed info sulla città. Ti aspettiamo ad Amsterdam, tot ziens!

Facebook: insolitAmsterdam
Instagram: insolita_amsterdam
Twitter: insolita_Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *