TCS Amsterdam Marathon

Domenica 18 ottobre 2015 ad Amsterdam si terrà la 40° Edizione della TCS Amsterdam Marathon e della Mizuno Half Marathon, una delle maratone più entusiasmanti ed affascinanti, grazie all’afflusso di gente che da sempre affolla le strade di Amsterdam in occasione dell’evento.

10731761_730261777047961_463578773_n

La TCS Amsterdam Marathon è la maratona lunga 42 Km. Venne svolta per la prima volta in occasione dei Giochi Olimpici del 1974, successivamente fu riorganizzata  e ad oggi è uno degli eventi sportivi più popolari in Olanda.

Conosciuta per la professionalità e per la serietà che tutti i maratoneti possiedono nel partecipare alla corsa, il luogo di inizio e di fine corsa è lo Stadio Olimpico, sito che lascia un’impressione indimenticabile grazie alla continua presenza di sostenitori nelle tribune. La maratona segue poi lungo una parte del fiume più importante di Amsterdam , l’Amstel, fino a raggiungere delle dimore storiche e i mulini a vento. Inoltre questo percorso porterà i maratoneti ad attraversare il cuore del Rijksmuseum, il famoso passaggio che collega il centro della città di Amsterdam con il sud di Amsterdam. A seguire Vondelpark, il più grande parco alla quale si accede dalla piazza Leidseplein; un parco ricco di alberi, stagni, sentieri e campi da gioco, amatissimo da tutti gli abitanti della città.

940_marathon_bij_amstelpark_fotograaf_henry_dullink

La Mizuno Half Marathon prevede un percorso lungo 21 Km. La partenza è prevista a Stadionweg. A seguire un percorso incantevole lungo le strade più belle della città, attraverso i monumenti più famosi quali il Museo marittimo o il Rijksmuseum. Il percorso terminerà allo Stadio Olimpico e la durata per tale maratona sarà di 3 ore.

Infine ci sarà un percorso più breve dedicato agli appassionati e ad i runner amatoriali. La partenza è prevista a Stadionplein. Il percorso tocca il Rijksmuseum, il Vondelpark e l’ultima parte della corsa costeggia il canale Amstel.
Anche per questa corsa la fine è prevista allo Stadio Olimpico e la durata è di 1 ora e 5 minuti.

Ogni partecipante dovrà indossare un chip per il cronometraggio.

I percorsi sono dotati di punti di ristoro e di assistenza medica ogni 5 Km di percorso.

E per i più goderecci … Pasta Party per tutti! All’interno dello Stadio Olimpico, dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

La TCS Amsterdam Marathon è un evento imperdibile a livello internazionale che coinvolge professionisti ed amatori provenienti da più di 50 Paesi al mondo, non mancare!

Vuoi continuare a seguirci? Siamo anche su Facebook dove raccontiamo e pubblichiamo tante foto ed info sulla città. Ti aspettiamo ad Amsterdam, tot ziens!

Facebook: insolitAmsterdam
Instagram: insolita_amsterdam
Twitter: insolita_Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *