10 cose da sapere sui Paesi Bassi

Cosa sappiamo dei Paesi Bassi e cosa sappiamo dell’Olanda? Ma aspetta…non sono mica la stessa cosa? Sì, questo è uno degli errori più comuni ed è per questo che ho pensato di scrivere un articolo sulle 10 cose da sapere sui Paesi Bassi.

Paesi Bassi o Olanda?

Spesso si tende a utilizzare il termine Olanda per indicare la nazione in cui vivono gli olandesi ma in realtà la nazione in cui vivono gli olandesi (ed anche io) si chiama Paesi Bassi o meglio Regno dei Paesi Bassi, a causa del fatto che metà del territorio è sotto il livello del mare.

ASCOLTA IL MIO PODCAST SULLA CULTURA E LE ABITUDINI OLANDESI – CASA AMSTERDAM

10 cose da sapere sui Paesi Bassi

Ci sono tante curiosità che ho imparato durante i miei 9 anni di vita ad Amsterdam e alcune sono veramente cose troppo strane da raccontare. Ne ho selezionate alcune che mi sorprendono ancora e che sono sicura stupiranno anche te che stai leggendo questo articolo.

Molti olandesi non si asciugano i capelli

E’ abbastanza comune che gli olandesi non abbiano il phon in casa ed è molto alta la probabilità di incontrarli con i capelli bagnati soprattutto al mattino. Una delle scene più frequenti infatti è di incontrarli in bici, in pieno inverno, con i capelli bagnati. Però un vantaggio c’è: vista la pioggia molto abbondante è inutile asciugare e sistemare i capelli al mattino, tanto c’è una buona probabilità che sia tutto inutile!

Amano le patatine fritte

Uno degli spuntini più amati dagli olandesi sono le patatine fritte accompagnate dalla maionese oppure da una salsa che si chiama: salsa da guerra, composta da cipolle e ketchup. Le patatine fritte sono il tipico street food da provare assolutamente!

A questo proposito ti consiglio di ascoltare la puntata del mio podcast ‘CASA AMSTERDAM’ dove parlo proprio della cucina olandese e di cosa si mangia ad Amsterdam. Per esempio, hai mai sentito parlare dei pancakes?

Sono molto attenti al denaro

Gli olandesi sono parsimoniosi, se regalerai loro qualcosa potrebbero diventare facilmente tuoi amici.

I Paesi Bassi hanno molti siti UNESCO

I Paesi Bassi ospitano 8 siti Unesco tra cui il mare dei Wadden, i mulini di Kinderdijk e i canali di Amsterdam.

Amano lo street food

Lo street food più amato è l’aringa cruda servita con cipolle e cetriolini.

Liquirizia salata, l’hai mai assaggiata?

Gli olandesi amano la liquirizia salata, è una cosa di cui proprio non riescono a fare a meno. Ne avevo già parlato in questo articolo.

Gli olandesi si incontrano solo previo appuntamento

Gli olandesi non amano le visite non preannunciate. E’ buona usanza non presentarsi a casa di un olandese se non invitati e non telefonare durante l’ora di cena.

Diretti vuol dire scortesi?

Gli olandesi sono molto diretti e spesso il loro approccio può essere confuso con scortesia. E’ molto comune ma se ti dovesse capitare di trovarti in una situazione del genere non sorprenderti, è il loro modo di fare!

Vintage e abiti usati

Gli olandesi amano il vintage e i mercatini dell’usato. Esistono mercati dove è possibile acquistare vestiti usati a kg.

KLM – la compagnia aerea olandese

Klm è la compagnia di bandiera olandese ed è la compagnia più longeva al mondo.


Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su instagram!
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.