Cibo olandese

5 posti dove pranzare ad Amsterdam e spendere meno di 10 euro

Per scrivere questo articolo ho avuto un’ispirazione! Ero in centro (vicino piazza Dam) e stavo cercando un locale per una veloce sosta per il pranzo. I negozi per ‘turisti’ – per intenderci quelli che hanno le vetrine super fake con panini e dolci perfetti stanno popolando il centro città e al povero turista che cerca qualcosa di autentico non resta che accontentarsi delle solite patatine fritte (che sono buonissime, eh?! Però non possono essere sempre la scelta giusta).

Ho deciso quindi di fermarmi a pranzo da Hema, per chi non la conoscesse è la catena di negozi più famosa d’Olanda (un po’ come Oviesse in Italia) e mangiare qualcosa di veramente olandese con una spesa di meno di 5 euro. Da qui parte la mia lista di oggi, i 5 posti dove pranzare ad Amsterdam e spendere meno di 10 euro.

HEMA
E’ il negozio olandese per eccellenza. Qui trovi di tutto: dai calzini al latte, dalla cosmetica alla cartoleria. Molti HEMA hanno la sezione food takeout, cioè una sezione di bar ‘espresso’ dove puoi acquistare il panino con Rockworst olandese (usato per la ricetta dello stamppot, ne avevo parlato qui) e un gelato buonissimo, il Sundae allo Stroppwaffel.  Totale spesa per il pranzo, incluso di drink, intorno ai 6 euro.

CLICCA QUI PER LA RICETTA DELLO STAMPPOT

FRENS HARINGHANDEL
Per mangiare l’aringa non è necessario recarsi in un ristorante costoso, il mio consiglio è infatti quello di assaggiare uno dei tipici piatti olandesi che rientrano nello street food. In questo grazioso baracchino vicino al mercato dei fiori, puoi mangiare l’aringa cruda come un vero olandese: in un panino con cipolla e cetriolini oppure senza pane. Totale spesa per il pranzo, con drink (analcolico), intorno ai 6 euro!

Per invece non ami l’aringa ci sono altre opzioni disponibili: il gibellin (il merluzzo impanato e fritto) oppure salmone affumicato.

FEBO
Febo, un’istituzione dei Paesi Bassi. E’ il locale di cibo a basso costo per eccellenza dove mangiare uno degli streetfood più amati dagli olandesi. A tutte le ore. In realtà è un distributore di cibo pronto e caldo, basta inserire delle monete e aprire lo sportellino in cui è contenuto ciò che vuoi mangiare. La crocchetta (kroket) ripiena di bollito e formaggio fuso. Davvero ottima, soprattutto in inverno quando si è alla ricerca di un pasto veloce e caldo. Spesa per l’acquisto della Kroket è di 1.50 euro.

WOK to WALK
Il wok to walk è una catena di ristoranti asiatici presente in più parti del mondo. E’ un locale che propone la cucina asiatica ‘componibile’. Gli ingredienti sono separati e puoi unirli in base ai tuoi guisti: base + condimento + salse. Un piatto unico il cui costo si aggira intorno ai 7 euro.

BURGER BAR
Questo bar è per me finora il miglior locale dove mangiare un ottimo burger. Ha la conformazione di un bar, il burger viene preparato sul momento con carne macinata a disposizione e puoi decidere quale tipo di ‘aggiunta’ vuoi come ad esempio formaggio, insalata o altro. Un piatto unico il cui costo si aggira intorno agli 8 euro.

Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *