paasbrod_pane pasquale olandese

Il Paasbrood: il pane pasquale!

Se pensate che la cucina olandese sia fatta soltanto di zuppe calde, piatti ricchi ed abbondanti pensati per scaldarsi durante gli inverni rigidi, allora forse non avete mai assaggiato il paasbrood, letteralmente “pane pasquale”. Tra tutti i dolci olandesi – tantissimi!! – il paasbrood è forse quello più particolare, il dolce olandese delle festività pasquali.

Nasce come tipico dolce pasquale olandese e consiste in un pandolce con uvetta o canditi (secondo il gusto) ed una farcitura di pasta di mandorle. Il paasbrood ha una forma allungata che nasce dalla volontà di ricordare Gesù Bambino in fasce ed insieme alle uova colorate ed all’albero pasquale è il protagonista del brunch organizzato il giorno di Pasqua: il paasbrood non può mai mancare sulle tavole olandesi durante questa festa!ia_passbrood 2016_cut_modify_01_1000

Un dolce molto simile al Paasbrood è il kerststol, tipico natalizio, qui trovate la nostra ricetta per prepararlo.

Vuoi saperne di più? Non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *