Marken – la perla del markermeer

Il paesino di Marken è un Must quando si visitano i Paesi Bassi. Credo che sia uno dei luoghi più olandesi da poter conoscere e scoprire perchè conserva la semplicità della vita olandese di periferia. Ecco perchè considero Marken la perla del Markermeer.

Così come Volendam e Monnickendam anche Marken ha un destino collegato alla costruzione della grande diga dei Paesi Bassi. Quando la grande diga venne costruita per arginare il mare del nord e creare il lago artificiale del Markermeer, Marken cambiò faccia: da paese di pesca diventò un paese di folclore turistico.

Tipiche casette di Marken
Casette verdi di Marken

La storia di Marken

Nel 13˚ secolo Marken venne separata dalla terraferma da una tempesta. Da allora questa isoletta rimase isolata e collegata alle più vicine Volendam e Monnickendam solo dal mare. A quell’epoca non esisteva ancora la diga di sbarramento olandese (la grande diga) e questi 3 paesi sorgevano direttamente sullo Zuiderzee – il mare del sud.

In tutti i secoli che precedono la costruzione della diga (metà 1900) Marken rimase quindi soggetta a inondazioni e alluvioni, motivo per cui gli abitanti di Marken iniziarono a costruire le loro case su montagnole artificiali nel tentativo di prevenire i danni causati da questi eventi.

Dopo la costruzione della diga che finalmente portò a un più facile controllo delle mareggiate e delle inondazioni, nel 1957 Marken venne anche collegata alla terraferma con un terrapieno. Un terrapieno che consente il diretto collegamento tra Monnickendam e Marken.

LEGGI ANCHE: MONNICKENDAM – CITTADINA SUL MARKERMEER

Cosa vedere a Marken

Marken è molto piccola ma sicuramente non puoi perdere la visita del porto. Qui sono ormeggiate tutte le imbarcazioni dei pescatori e anche molte vele caratteristiche. Inoltre in questa zona si trovano i locali del porto, le birrerie olandesi, e alcuni negozi di souvenir.

Il porto di Marken

LEGGI ANCHE: DORMIRE IMMERSO NELLA NATURA A SOLI 20 MINUTI DA AMSTERDAM

Dove dormire a Marken

Marken è davvero molto piccola, c’è solo un B&B che consiglio. Si chiama Bed and Breakfast De Pepersteeg.

Come arrivare a Marken

Per raggiungere Marken ci sono due modi: via lago, imbarcandosi direttamente dal paesino di Volendam oppure via terra, percorrendo il terrapieno in auto o bus. La prima soluzione è molto panoramica e suggestiva perchè la barca di fatto naviga il lago e approda direttamente al porticciolo di Marken. La seconda è ugualmente suggestiva perchè si percorre il terrapieno dove ci sono vari punti panoramici e pale eoliche che caratterizzano fortemente il paesaggio.


Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *