Curiosità,  Eventi

Capodanno ad Amsterdam: come festeggiano gli olandesi?

Come è il Capodanno olandese e come festeggiano gli olandesi? La notte del festeggiamento si chiama oud & nieuw feest: è la notte in cui la città è colorata e frizzante come le tante bollicine che riempiranno i nostri calici per brindare all’arrivo del nuovo anno.

Moltissima è la gente arrivata da tutta Europa per assistere ai fuochi ed ai giochi di luci sui canali della città. Tutti pronti a sorridere per l’arrivo del nuovo anno e questi i miei consigli per la notte di capodanno: 

BRINDARE IN TERRAZZA PANORAMICA
Una delle cose più tradizionali ad Amsterdam è brindare al nuovo anno e guardare i fuochi d’artificio dalla terrazza all’ultimo piano di una delle tante famose case storte. Quindi tutti sui tetti di Amsterdam! Due sono i posti aperti al pubblico che offrono la possibilità di assistere ai fuochi d’artificio: la terrazza dell’hotel Amrath e la terrazza del Double tree Hilton hotel. E’ usanza olandese arrivare poco prima della mezzanotte per brindare in compagnia!

ASSISTERE AI FUOCHI D’ARTIFICIO IN STRADA
Il quartiere cinese di Amsterdam è molto famoso per i suoi festeggiamenti in strada, se ti rechi lì avrai la possibilità di essere nel pieno della festa. Un’alternativa è quella di partecipare ai festeggiamenti ufficiali presso l’Oosterdock dove si aspetta il conto alla rovescia tutti insieme!

CENA DI CAPODANNO
Tante sono le possibilità per vivere un capodanno diverso dal solito ed assaporare cibi che provengono dalla tradizione coloniale olandese come Noodles, tempura, zuppa di cocco e tofu, tipiche della cucina thai. Se invece volete immergervi nell’atmosfera del design olandese da non perdere è il brindisi all’Andaz hotel, in una location di eccezione sul Canale del principe.

IDEE PER LA CENA DEL 31 DICEMBRE

E la mattina del primo dell’anno? Da non perdere il famoso tuffo a Scheveningen, una tradizione iniziata nel lontano 1965. Appuntamento l’1 Gennaio alle ore 12:00!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano in programma per il periodo delle feste e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *