Il mondo segreto di una casa barca: le houseboats di Amsterdam

Una delle cose più particolari che ti capiterà di vedere una volta arrivato ad Amsterdam sono le houseboats. Queste sono barche che si trovano ormeggiate lungo i canali della città di Amsterdam e come le case di Amsterdam, nascondono luoghi segreti. Loro fanno parte di una Amsterdam privata, una Amsterdam in cui è difficile entrare. Lì dentro c’è il mondo segreto di una casa barca dove è possibile dormire, come un vero local!

COME APPARE LA CASA BARCA DALL’ESTERNO?

TIPOLOGIE DI HOUSEBOAT

Ne esistono diverse tipologie: dalle più grandi alle più piccole, dalle antiche alle ultra moderne. Una houseboat è una delle sistemazioni più originali in città. Sono dotate di tutto ciò che troviamo in una casa: salotto, cucina, bagno e camere.

Ogni casa barca è dotata dei collegamenti elettrici e delle tubature che le consentono di essere un’abitazione come le altre. Nonostante siano posizionate all’interno dei canali, sono ottime anche per chi teme l’umidità ed il freddo. Sono ben isolate e permettono di comprendere a pieno la vita lenta e tranquilla che caratterizza il popolo olandese.

LEGGI ANCHE: DOVE DORMIRE AD AMSTERDAM – ELENCO PER ZONE

DORMIRE IN UNA HOUSEBOAT

Molte delle houseboat del centro città sono adibite ad affitto turistico. Ne esistono veramente tante e cercando sui portali AIRBNB e BOOKING.COM ho scovato delle chicche che voglio condividere con te.

TIPOLOGIE DI HOUSEBOAT

Queste soluzioni abitative sono molto speciali e non si trovano in tutti i canali della città. Se vuoi alloggiare qui devi fare una scelta: houseboat grande e moderna (in zona meno centrale) oppure houseboat più piccola e storica (in zona più centrale)? A mio avviso la scelta migliore è l’houseboat in centro, magari sul canale del Principe (Prinsengracht).

LEGGI ANCHE: DORMIRE IN CAMPAGNA A 20 KM DA AMSTERDAM


HOUSEBOAT GESTITE DIRETTAMENTE DAI PROPRIETARI – AIRBNB

Di seguito trovi alcune delle Houseboat che sono disponibili sul sito di AIRBNB. Per poter prenotare devi essere iscritto al sito. Puoi iscriverti usando il MIO LINK grazie al quale riceverai uno sconto fino a 50 euro sulla tua prima prenotazione.

L’houseboat DI Tom & Dorien – airbnb (la migliore per qualità/prezzo)

La casa barca di Tom & Dorien è nel quartiere Jordaan, a pochi passi dal famoso mercato del nord. E’ perfetta se cerchi relax e privacy, spaziosa per farti sentire come a casa.

Clicca sulla foto per calcolare il prezzo e vedere tutte le foto

Nota bene: l’ho trovato questa casa barca anche sul sito booking.com. Il prezzo potrebbe cambiare in base alla piattaforma usata, ti consiglio di controllare il prezzo migliore 😉 Su booking.com trovi la casa barca a questa pagina.

L’houseboat di Caspar e Enza, Van Gogh suite – airbnb

La casa barca di Caspar e Enza sorge sul Prinsengracht, in uno degli spot più romantici della città di Amsterdam. L’houseboat è stata completamente rinnovata nel 2019 ed è quindi molto moderna e confortevole.

Clicca sulla foto per calcolare il prezzo e vedere tutte le foto

L’houseboat di Nathalie – airbnb

La casa barca di Nathalie è super in centro di fronte allo ‘stopera’, il famoso teatro di Amsterdam. Dispone anche di una bellissima terrazza sul fiume Amstel, ottima per fare una colazione al sole o un aperitivo al tramonto.

Clicca sulla foto per calcolare il prezzo e vedere tutte le foto

HOUSEBOAT SUL PORTALE BOOKING.COM

Houseboat in centro fiume Amstel

Questa casa barca è situata in una posizione incantevole ad Amsterdam, a breve distanza dal Royal Theater Carré, dall’Heineken Experience. Offre una vista sul fiume, una terrazza e la connessione WiFi gratuita.

Clicca sulla foto per calcolare il prezzo e vedere le altre foto

Houseboat in centro – Prinsengracht

Questa casa barca sorge nel centro a pochi passi dalla casa di Anna Frank. Qui c’è anche la possibilità di noleggiare la bicicletta, fondamentale per visitare la città.

Clicca sulla foto per calcolare il prezzo e vedere le altre foto

Anche tu hai dormito in una houseboat e vuoi raccontarmi come è stata la tua esperienza? Scrivimi nei commenti!

Photo: airbnb, booking.com


Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *