Curiosità,  Hotel

Il mondo segreto di una casa barca: le houseboats di Amsterdam

Una delle cose più particolari che ti capiterà di vedere una volta arrivato ad Amsterdam sono le houseboats. Queste sono barche che si trovano ormeggiate lungo i canali della città di Amsterdam e come le case di Amsterdam, nascondono luoghi segreti. Loro fanno parte di una Amsterdam privata, una Amsterdam in cui è difficile entrare. Lì dentro c’è il mondo segreto di una casa barca dove è possibile dormire, come un vero local!

TIPOLOGIE DI HOUSEBOAT
Ne esistono diverse tipologie: dalle più grandi alle più piccole, dalle antiche alle ultra moderne. Una houseboat è una delle sistemazioni più originali in città. Sono dotate di tutto ciò che troviamo in una casa: salotto, cucina, bagno e camere.

Ogni casa barca è dotata dei collegamenti elettrici e delle tubature che le consentono di essere un’abitazione come le altre. Nonostante siano posizionate all’interno dei canali, sono ottime anche per chi teme l’umidità ed il freddo. Sono ben isolate e permettono di comprendere a pieno la vita lenta e tranquilla che caratterizza il popolo olandese.

HOUSEBOAT – Oudeshans per 4 persone

QUALI HOUSEBOAT SCEGLIERE
Queste soluzioni abitative sono molto speciali e non si trovano in tutti i canali della città. Se vuoi alloggiare qui devi fare una scelta: houseboat grande e moderna (in zona meno centrale) oppure houseboat più piccola e storica (in zona più centrale)? A mio avviso la scelta migliore è l’houseboat in centro, magari sul canale del Principe (Prinsengracht).

DOVE DORMIRE IN HOUSEBOAT

HOUSEBOAT – Emma’s & Billy’s Houseboat 
HOUSEBOATHouseboat Prince-Avalon

Photo: booking.com

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *