Musei

Cosa visitare ad Amsterdam? 5 musei da vedere!

Amsterdam conta più di 75 musei differenti, potrai sicuramente trovare quello che soddisfa i tuoi interessi! Esistono musei dedicati all’arte, alla cultura olandese e musei perfetti per trascorrere un pomeriggio con i bambini. In questo articolo ho raccolto quelli che sono i 5 musei da vedere per durante la tua prima visita ad Amsterdam.

MUSEO DI VAN GOGH
Molto probabilmente questo museo rientra nella tua lista di luoghi da visitare in città. All’interno potrai scoprire la vita e l’arte del pittore olandese. La collezione ospita circa 200 dipinti e 550 tra acquerelli e disegni di Vincent Van Gogh. Visitando il museo non solo ammirerai le opere di Van Gogh ma potrai confrontarle con quadri di pittori a lui contemporanei, come Paul Gauguin e Claude Monet.

SCARICA LA MINI GUIDA PDF GRATUITA CON TUTTI I MUSEI E LE ATTIVITA’ DA FARE PER IL TEMPO LIBERO

Il museo di Van Gogh è un museo molto visitato. Per questo ti consiglio di organizzare la visita per tempo, prenotando i biglietti all’interno del sito del museo. Il costo d’ingresso è di 19 euro per gli adulti, gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO D’INGRESSO

LEGGI ANCHE: VISITA GUIDATA AL MUSEO DI VAN GOGH

RIJKSMUSEUM
Il Rijksmuseum si trova in Museumplein, la piazza in cui si trovano i musei principali della città, tra cui il museo di Van Gogh.

All’interno del Rijksmuseum, il museo di stato, potrai ammirare le opere degli artisti olandesi dal 1200 ad oggi. La sezione da non perdere del museo è sicuramente la galleria d’onore. Qui potrai vedere le opere più importanti di Rembrandt, tra cui “La ronda di notte”. Il biglietto di ingresso al Rijksmuseum è di 19 euro.

MUSEO MARITTIMO
Il museo della nautica è un luogo imperdibile per chi è appassionato del mare e della navigazione. In questo museo avrai l’opportunità di conoscere la storia e le attività intraprese dagli olandesi nel 1600.

E’ un luogo perfetto anche per i bambini che potranno divertirsi con percorsi di colore, fotografie, riproduzioni e giochi d’acqua. Inoltre all’esterno è presente la riproduzione di un antico veliero in cui poter salire e divertirsi! Per aiutarti nella visita ed orientarti nel museo, in biglietteria è possibile richiedere un’audioguida in italiano gratuita oppure organizzare una visita guidata in mia compagnia. Il biglietto d’ingresso al museo della nautica costa 16,50 euro.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ VISITARE IL MUSEO DELLA NAUTICA DI AMSTERDAM

NEMO museum- museo della scienza
Anche il Nemo museum, museo della scienza, è perfetto per adulti e bambini! All’interno del museo troverai numerosi esperimenti dalla fisica, alla chimica, fino alla scoperta del corpo umano.

La particolarità di questo museo è sicuramente l’edificio: la sua forma ricorda una grande nave dallo scafo verde che a seconda della prospettiva sembra emergere dall’acqua oppure affondare. Il culmine superiore (il tetto) dello scafo ospita un caffè e una bellissima terrazza panoramica il cui accesso è gratuito. Il costo d’ingresso è di 17,50 euro, all’interno del sito troverai diversi sconti per i più piccoli.

CASA DI REMBRANDT
La casa di Rembrandt è un museo da non perdere se sei un amante del pittore olandese e desideri conoscere gli spazi in cui ha vissuto e le sue tecniche pittoriche.

Il museo si trova nel quartiere ebraico ed è stata la residenza e studio del pittore fino al 1656. Durante la visita avrai modo di scoprire sia una casa storica seicentesca sia la collezione permanente di quasi tutte le acqueforti di Rembrandt. Inoltre si svolgono dimostrazioni giornaliere di incisione e pittura. Il costo del biglietto di ingresso è di 13 euro ed è compresa l’audioguida in italiano.

Per acquistare TUTTI I biglietti ai musei ed alle principali attività da fare ti consiglio di consultare questa pagina.

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube!
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *