Termini e Condizioni

InsolitAmsterdam b.v.
CONDIZIONI GENERALI di PRENOTAZIONE e VIAGGIO 2015/2016

Articolo 1 Disposizioni preliminari
a. Quanto in legenda fa parte di queste condizioni di prenotazione e viaggio.
b. InsolitAmsterdam b.v. è un fornitore di servizi nel settore dei viaggi. InsolitAmsterdam b.v. può fornire informazioni, avvisi ed effettuare prenotazioni per conto del cliente/ viaggiatore, in conformità con le richieste/incarico ricevuto dal viaggiatore. Queste condizioni di prenotazione si applicano a tutti i servizi forniti da InsolitAmsterdam b.v.. Queste condizioni di prenotazione si applicano solo ai servizi forniti da InsolitAmsterdam b.v..
c. Se InsolitAmsterdam b.v. effettua una prenotazione per il viaggiatore con un fornitore di servizi scelto dal cliente/viaggiatore o per biglietti di trasporto, musei etc., InsolitAmsterdam b.v. non è responsabile per l’erogazione o meno di detti servizi, perché non è parte del contratto finale. Questo è infatti soggetto ai termini e alle condizioni del fornitore del servizio in questione. InsolitAmsterdam b.v. è responsabile della corretta esecuzione dei servizi forniti direttamente.
d. InsolitAmsterdam b.v. può richiedere una commissione per la fornitura dei propri servizi, previo aver informato anticipatamente il cliente di questo.

Articolo 2 Incarico in generale
a. Un incarico può çonsistere, tra l’altro, nell’informare e consigliare il viaggiatore o prenotare i servizi richiesti dal viaggiatore.
b. InsolitAmsterdam b.v. è obbligata nei confronti del cliente solo dopo l’invio della conferma d’ordine e il pagamento dell’anticipo richiesto.
c. Nel caso in cui l’incarico sia dato per @mail, questa vale come conferma e prova dell’accordo in essa descritto.
d. Il cliente è pienamente responsabile verso InsolitAmsterdam e gli altri fornitori di servizi per gli obblighi derivanti dall’incarico commissionato.

Articolo 3 Incarico di prenotazione
a. obbligo d’informazione del cliente
Per la conclusione del contratto e la sua attuazione, il cliente è tenuto a fornire a InsolitAmsterdam b.v. le informazioni necessarie riguardo a sè stesso e gli (eventuali) altri viaggiatori. Questi includono il numero del suo cellulare e indirizzo e-mail. Il cliente è tenuto a fornire informazioni su sè stesso, e i viaggiatori per cui ha prenotato, per quanto riguarda la salute fisica e/o mentale, oltre altri rilevanti – oltre ai problemi di natura medica (patologie) – aspetti come mobilità ridotta, così come la necessità di accompagnare dei minori e/o passeggeri disabili, donne incinte, malati e altri accompagnatori. Se il cliente omette di fornire le informazioni complete, le eventuali conseguenze negative economiche che ne derivano saranno a suo carico.
a.1. In caso di esigenze mediche, InsolitAmsterdam b.v. ha diritto di richiedere un congruo importo a supplemento per ogni prenotazione per i collegati extra costi organizzativi, costi di comunicazione e, eventualmente, per i costi supplementari addebitati dai fornitori di servizi coinvolti nella realizzazione del viaggio. I costi aggiuntivi per esigenze mediche possono essere addebitati solo se InsolitAmsterdam e il cliente li hanno concordati o il viaggiatore non le aveva comunicate a InsolitAmsterdam.
a.2. Altre richieste supplementari per i motivi diversi da quelli di salute saranno prese in carico da di InsolitAmsterdam solo se InsolitAmsterdam le riterrà fattibili. In questo caso, InsolitAmsterdam ha il diritto di chiedere un congruo supplemento per far fronte ai maggiori costi organizzativi, di comunicazione e, dei fornitori di servizi coinvolti.
Queste richieste devono essere accordate per scritto da InsolitAmsterdam.
a.3. È responsabilità del cliente controllare che i dati forniti siano corretti e presentarsi in tempo per usufruire del servizio concordato (luogo ed orario dell’appuntamento)
b. Variazioni di prezzo
I prezzi dei servizi prenotati possono, conformemente alle condizioni del fornitore del servizio (ad es. musei, trasporti pubblici, attrazioni etc) essere modificati. Tali modifiche saranno comunicate al più presto possibile e conteggiate.
InsolitAmsterdam non è responsabile per le variazioni di prezzo dei fornitori di servizi.
c. Cancellazioni / modifiche da parte del cliente
Eventuali cancellazioni o modifiche, di uno o più servizi richiesti possono avvenire solo nei giorni feriali e solo su richiesta scritta del cliente. Verranno addebitati i costi di cancellazione/ modifica. Tali costi comprendono:
– I costi di annullamento o di modifica addebitati dal fornitore del servizio
e
– I costi sostenuti da InsolitAmsterdam per effettuare la relativa cancellazione/modifica.
Tutte le comunicazioni di InsolitAmsterdam o del fornitore del servizio saranno indirizzate esclusivamente al cliente.

Articolo 4 Pagamenti
a. InsolitAmsterdam può, all’assunzione dell’incarico, chiedere il pagamento di un acconto.
L’acconto può variare dal 50% dei costi totali fino al 100% per i fornitori di servizi che InsolitAmsterdam deve pagare in anticipo e per le loro commissioni.
b. Il saldo del dovuto deve pervenire a InsolitAmsterdam entro e non oltre la data indicata in conferma d’ordine o nella fattura. In caso di scostamenti di data tra la conferma e la fattura vale quanto indicato in conferma d’ordine.
c. Se l’acconto non viene versato o non è pagato in tempo, InsolitAmsterdam invia dopo la scadenza del pagamento, un sollecito e concede al cliente la possibilità di pagare l’importo dovuto entro tre giorni dal ricevimento del sollecito. Se il pagamento non viene effettuato, il viaggiatore sarà in mora e qualsiasi accordo preso verrà annullato, salvo diverse pattuizioni prescritte nelle condizioni generali dei fornitori di servizi coinvolti. InsolitAmsterdam ha il diritto di addebitare i costi inerenti la cancellazione e compensarli con l’anticipo ricevuto.
d. Gli importi dovuti devono essere pagati entro la scadenza indicata da InsolitAmsterdam. InsolitAmsterdam è autorizzata ad incassare gli importi dovuti in nome e per conto del prestatore di servizi.
e. Eventuali rimborsi verranno corrisposti esclusivamente al cliente.
Articolo 5 Interessi e spese di riscossione
a. Il cliente che non adempie al suo obbligo/i, è debitore nei confronti di InsolitAmsterdam dell’importo ancora dovuto oltre agli interessi legali, a meno che le condizioni del fornitore di servizi non prevedano un altro tasso di interesse e/o sulla base degli interessi di mora vigenti per tutte le transazioni commerciali tra le parti professionali. Questo interesse è il seguente: 7% (tasso fisso) + interesse della BCE (articolo 6: 119a BW).
L’interesse decorre dal primo giorno successivo alla data di scadenza in fattura.
Alle transazioni tra un privato e InsolitAmsterdam si applica l’ordinario interesse legale solo per i servizi eseguiti direttamente da InsolitAmsterdam.
b. Inoltre, il cliente è obbligato a risarcire InsolitAmsterdam e/o il fornitore del servizio
degli ulteriori costi per il recupero del credito.

Articolo 6 Documenti
a. A conclusione del contratto e se del caso, InsolitAmsterdam fornirà al viaggiatore extra europeo le informazioni riguardanti documento di identità, visti e formalità sanitarie olandesi.
b. la richiesta di ulteriori infomazioni alle autorità competenti è a carico del viaggiatore così come il controllo che queste non siano cambiate prima della partenza.
c. Il viaggiatore è responsabile di aver con sè i documenti necessari, come un valido documento d’identità e la patente di guida e gli eventuali visti richiesti, la prova delle avvenute vaccinazioni per i cittadini non europei.
d. Se il viaggiatore non può effettuare il viaggio parzialmente o totalmente per l’assenza di documenti validi, sarà responsabile per tutte le conseguenze che ne derivano.

Articolo 7 Responsabilità
a. InsolitAmsterdam espleta il suo lavoro con la diligenza del buon imprenditore.
b. InsolitAmsterdam non è responsabile per le azioni e/o omissioni dei fornitori di servizi, come definito in legenda e all’articolo 1, lettera a., né per l’esattezza delle informazioni fornite dai fornitori di servizi. InsolitAmsterdam non è responsabile per le foto, brochure, pubblicità, siti web e altri mezzi informativi la cui preparazione e diffusione ricade sotto la responsabilità di terzi.
c. Qualora InsolitAmsterdam offra una prestazione inadeguata e il viaggiatore subisca danni (inclusi i danni per mancato godimento del viaggio), la responsabilità di InsolitAmsterdam è limitata al massimo ai servizi prestati direttamente e fatturati da InsolitAmsterdam.
d. Si esclude la responsabilità per danni per cui il viaggiatore è assicurato (ad esempio, attraverso la stipula di un’assicurazione di viaggio e/o annullamento e di un’ assicurazione sanitaria) e per i danni subiti dai viaggiatori in connessione con l’esercizio di una professione o di affari.
e. Si esclude ogni responsabilità per danni o caso di incidente, perdita di effetti personali durante il tour o in fornitura di servizi. InsolitAmsterdam non è responsabile per il comportamento del cliente, ad solo titolo di esempio: in caso di mancata attenzione nell’attraversare la strada, nel camminare, nel salire/scendere dai mezzi pubblici o scale.
f. InsolitAmsterdam non è responsabile per eventuali impegni/promesse di terzi, che espressamente si discostano da queste condizioni o dai termini e condizioni dei fornitori di servizi, a meno che tali impegni/promesse non siano successivamente confermati per iscritto.
g. InsolitAmsterdam non è responsabile per incomprensioni, ritardi o sbagliate comunicazioni di dati o messaggi come risultato di cattivo uso di internet.

Articolo 8 Reclami
1. I reclami relativi ad una prenotazione effettuata da InsolitAmsterdam e/o avvisi e informazioni fornite da InsolitAmsterdam deve essere inviato per iscritto da parte del viaggiatore a InsolitAmsterdam entro un mese dalla conoscenza dei fatti oggetto del reclamo.
2. InsolitAmsterdam risponderà per iscritto entro un mese dal ricevimento del reclamo.

Articolo 9 Controversie
a. Legge olandese si applica a tutti gli accordi sottoscritti, modificati o integrati sulla base di queste condizioni di prenotazione e viaggio, se non in forza di norme imperative che stabiliscano la competenza di un’altra legge.
Solo un tribunale olandese è competente a conoscere di queste controversie, a meno che, in base a delle norme imperative, non sia competente un altro giudice.
b. Tutti i diritti di reclamo si prescrivono trascorso un anno dall’espletamento dei servizi prenotati. Se il viaggio non ha avuto luogo: un anno dopo la data di partenza prevista. I reclami relativi a lesioni personali si prescrivono trascorso un anno dall’espletamento dei servizi prenotati. Se il viaggio non ha avuto luogo, un anno dopo la data di partenza prevista. Le parti sono vincolate entro i termini indicati nel presente paragrafo, a meno che secondo i parametri della ragionevolezza ed equità sia inaccettabile che InsolitAmsterdam si appelli a questi termini.

Articolo 10 Privacy
Il cliente autorizza InsolitAmsterdam a conservare i suoi dati personali ed usarli solo per le finalità legate al servizio venduto e per l’invio di informazioni commerciali da parte di InsolitAmsterdam, ma non di terzi.
Con la conclusione del contratto/invio conferma prenotazione del servizio, il cliente presta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al primo capoverso.

Legenda:
InsolitAmsterdam: organizzatore del viaggio e/o dei servizi di accompagnamento e/o di visita turistica. InsolitAmsterdam b.v. fornisce consulenza, informazioni, organizza servizi e fornitori di servizi per concretizzare accordi nel settore dei viaggi. Queste attività sono esercizio dell’oggetto sociale.
Fornitori di servizi: ad es. autotrasportatore, albergatore e/o altri fornitori di servizi nel settore dei viaggi, nel senso più ampio del termine, con il quale InsolitAmsterdam b.v. stipula un accordo e che, secondo le regole vigenti, è responsabile dell’esecuzione del servizio.
Terzi: qualsiasi persona, dipendente, libero professionista ad eccezione dei soci legali rappresentanti di InsolitAmsterdam.
Cliente: Viaggiatore (colui che fa un viaggio), cliente sia privato sia persona giuridica.
Accordo: l’accordo tra InsolitAmsterdam b.v. e il cliente. Il tour operator si impegna a fornire servizi al viaggiatore in materia di viaggi, nel senso più ampio del termine. Il viaggiatore si obbliga a pagare l’agenzia di viaggi per per i servizi richiesti e prenotati.
Condizioni di prenotazione: tutte le forme di servizi offerti: ad esempio: la prenotazione di biglietti per musei, hotels e ristoranti.
Condizioni di viaggio: dall’arrivo di Amsterdam fino alla partenza da Amsterdam e solo per i servizi prenotati con e forniti da InsolitAmsterdam.
Pattuizioni: Se InsolitAmsterdam b.v. e il cliente sono addivenuti ad un accordo aggiuntivo, questo deve essere stabilito per iscritto (es. @mail, fax). La pattuizione aggiuntiva non può essere in violazione delle leggi e dei regolamenti olandesi e/o di questi termini e condizioni.
Orario apertura agenzia: da lunedi al sabato dalle 11:00 alle 17:00